mercoledì 26 marzo 2008

TRISTE ARTURO

Monica

Ecco il risultato: dopo un eroico tentativo di lievitazione, testimoniato dai bordi rialzati, Arturo si è miseramente afflosciato.
Il profumo buono, il gusto anche... ma la mollica e' un po' gnucca e il risultato è un pane un po' pesante.
Dove ho sbagliato, mi chiedo?
Lievitazione troppo lunga? troppa acqua? mah! aspetto i consigli del Maestro e non demordo...

2 commenti:

Piero ha detto...

La cupola a rovescio è un chiaro segno di eccesso di lievitazione, o lievitazione troppo anticipata rispetto all'inizio della cottura. Io lo chiamo problema di "centratura" della lievitazione. Probabilmente la colpa è della ventina di ore di lievitazione, si potrebbe ridurre la quantità di lievito ma ti ci vorrebbero molti tentativi, ti suggerisco di provare diversamente, ovvero come faccio io. La tua ricetta ha alcune differenze rispetto alla mia: io di solito parto alla sera per avere il pane (e il suo profumo) al mattino per consumarlo non prima di mezzodì, metto il resto degli ingredienti subito sopra il poolish e programmo la MdP in modo da far partire il programma dopo un'attesa di 4-5 ore circa a temperatura ambiente (6 ore non fa differenza, 17 ore sì!).
L'ho chiamato "atto unico" proprio perchè non ci sono interventi intermedi.
Quindi se vuoi levare il pane alle 7,00 deve essere pronto alle 6,30 (io lo lascio “riposare” mezz'oretta visto che la macchina continua a riscaldarlo fino ad un'ora dopo fine cottura), il che vuol dire che con un programma da 2 ore e mezza + 5 ore di lievitazione del poolish, devo preparare il poolish per le 23,00 (fra mettere gli ingredienti e mescolare il poolish serve massimo un quarto d'ora (lavora quasi solo la macchina!).
Per il programma, io uso un programma “veloce” da 2h 30', quando il programma standard è da 3h 30', solo in questo modo il programma della BM3983 “centra” la lievitazione. Se uso un programma standard la cupola viene piatta o concava. Se nel manuale hai la tabella programmi, controllala con quella della BM3983, la trovi suo mio blog fra i ricettari.
Ti consiglio di ripetere la stessa ricetta solo con le modifiche suggerite, quando ci avrai preso mano vedrai che tutto sarà più semplice.
Coraggio, che prima o poi facciamo sorridere Arturo!
Piero

Monica ha detto...

Piero, ho riprovato e ora posto il risultato... va molto meglio!