lunedì 19 marzo 2007

PASTA AL FORNO con verdurine & zafferano

Monica
Cosa preparare di primo ad una festicciola di 25 persone? Ma una pasta al forno!
Si prepara prima nelle teglie e si scalda al momento. Ottimo.
Naturalmente, viste le nostre svariate "imperfezioni", sono banditi i classici ragu' di carne, besciamella e formaggi vari, e quindi...
... e quindi garganelli con ragu' di verdurine primaverili, besciamella vegetale e salsa allo zafferano. E' un po' lunghetta: munirsi di pazienza, buona musica e di un aiutante :-)
Per il ragu' di verdure si fanno saltare in padella - poco olio, fiamma alta, pochi minuti - 5 carciofi e un mazzetto di asparagi, tutto tagliato a pezzi piccoli e in un'altra padella si fa lo stesso con 7-8 zucchine che vanno poi unite al resto. (Le zucchine hanno un tempo di cottura - e di spappolamento - molto piu basso, e noi non vogliamo che si spappolino.)
Si aggiungono poi un po' di fave, in scatola, - io le avevo comprate fresche, sgranate, cotte e sbucciate, ma alla fine non credo ne valga la pena - e piselli.
Per la salsina serve un peperone giallo, che va stufato con qualche zucchina ripulita della parte verde - che va nel ragu' - e una bustina di zafferano. Frullare tutto con il minipimer.
Per la besciamella, che deve rimanere abbastanza liquida, servono qualche cucchiaio di olio, uno di farina, brodo vegetale e un'altra bustina di zafferano.
Si cuoce la pasta e la si scola al dente, si fa insaoporire nel ragu' verde e si aggungono la salsa gialla e la besciamella.
A questo punto si mette nelle teglie e si cosparge di mandorle tritate: l'effetto e' un po' finto-formaggio, ma il risultato e' buono perche' fa un po' di crosticina croccante.
Infornare per un quarto d'ora ed e' pronta!

Nessun commento: