mercoledì 26 marzo 2008

Pane di grano duro - prologo

La mia macchina del pane e' di una marca che si chiama Incontro, che e' quella dei Bennet, modello PA-838, puo' fare pane da 750 o 900 grammi e ha 12 programmi: normale (3 ore), francese, integrale, rapido (per lievito chimico), pane dolce, turbo 1 e 2, impasto, confettura, dolci (per lievito chimico), panini, forno.
Ho provato a fare Arturo, il pane di grano duro di Piero, con la tecnica dell'"atto unico" riducendo solo un po' le dosi in proporzione, per paura di tornare a casa e trovare un blob di pane che esce da sotto la porta.
Ecco come ho fatto, passo-passo.
Ieri sera, ore 23, ho messo nella macchina 360 gr di acqua oligominerale tiepida, 360 gr di semola di grano duro, mezza bustina di lievito e ho fatto impastare per qualche minuto.
Stamattina, ore 7,45, sopra la pappetta cresciuta, appicicosetta e profumata di lievito, ho aggiunto 140 grammi di semola, la mezza bustina di lievito avanzata da un lato e 15 gr di sale e 6 di zucchero dall'altro lato.
Ho impostato programma normale, crosta media, tutto per sfornare alle 19, quindi partenza macchina ore 16.
9 ore di prelivitazione notturna, + 8 ore con la farina sopra, + la lievitazione normale del programma... sarà troppo? tornerò a casa e troverò il blob di pane sul pianerottolo? oppure a un certo punto collasserà e stasera mangiamo piadina?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Io possiedo una Princess 1936. Le proporzioni 500 g di farina e 300 di acqua non mi tradiscono mai. La tua macchina non la conosco. Qua non la trovo:
http://www.machine-a-pain.com/index.php/2005/10/09/7-le-th-ou-taux-d-humidite
Comunque pare che ci sia stata usata troppa acqua.
Saluti

Monica ha detto...

Grazie linn, penso che tu abbia ragione e il problema possa essere l'acqua, in eccesso per la mia mdp.
In effetti con le proporzioni 300-500 mi trovo bene anche io.
Faro' un altra prova al piu presto!
Ciao

Anonimo ha detto...

ciao... anche io quella macchina per il pane... presa da poco... mi puoi fornire una ricetta decente??? perchè a me il pane non lievita e non si cucina dentro... ti ringrazio molto.
maria.

Anonimo ha detto...

ciao... anche io quella macchina per il pane... presa da poco... mi puoi fornire una ricetta decente??? perchè a me il pane non lievita e non si cucina dentro... ti ringrazio molto.
maria.

Jess ha detto...

Buonasera, per caso qualcuno mi può mandare le foto della macchina del pane Incontro? Grazie mille��

Rosario ha detto...

Io possiedo anche una Princess 1936 mi è stata regalata con le cinghie rotte e quanche ingranaggio da cambiare ma non mi ha dato il ricettario e il manuale d'uso
Dove posso scaricarlo
Gtazie