martedì 13 marzo 2007

FARINATA DA FARE

Ale
Ok, continuo con le ricette farinacee. Per fare la farinata mischio due ricette: la prima è di "Tantì, la farinata con l'accento sulla i", cioè è il bugiardino trovato su una confezione di farinata preparata, comprata a Imperia qualche mese fa; la seconda è invece più artigianale, quella di Titta Moltedo (direttamente from Recco).
Allora il primo dice 235 grammi di farina di ceci (+ latte in polvere + rosmarino+ sale per un totale di 15 gr) e 750 di acqua.
Il secondo dice 250 grammi di farina di ceci (solo farina) e 1000 di acqua.
Tutti e due sono d'accordo sull'ungere molto la teglia da forno con olio d'oliva e sul preriscaldare alla massima temperatura il forno.
Tutti sono d'accordo sull'unire acqua e farina e lasciare riposare avendo prima soppresso i grumi che naturalmente si formano, però uno dice che bastano 15 minuti, l'altro 4 ore.
Allora io farei così:
mischio 850 gr di acqua con 250 gr di farina di ceci in una brocca. Aggiungo un pizzico di sale e faccio sciogliere i grumi con la forchetta. Lascio riposare per 30 minuti. Quando il forno è caldissimo inserisco la teglia oliata, Quando anche l'oliatura è caldissima allora verso il contenuto nella teglia tirandola fuori dal forno il meno possibile. Cuocio per 10 minuti e poi per 5 minuti ma con forno leggermente aperto.
Lascio raffreddare per 10 minuti e mangio.
Chissà?

Nessun commento: