venerdì 19 gennaio 2007

TORTA DI NOCCIOLE con zabaione di zibibbo

Monica

Per festeggiare i 10 anni da architetto del mio caro amico e collega ho preparato la sua torta preferita, quella di nocciole. Variante con zabaione, fatto con un fantastico zibibbo siciliano.
Ho montato 2 tuorli con 80 grammi di zucchero di canna, aggiunto 2 etti di nocciole sbucciate, tostate e tritate inisieme a mezz'etto di zucchero, mezz'etto di fecola, qualche cucchiaio di zibibbo e per ultimo 5 albumi a neve, senza smontarli. Un pizzico di sale e mezza bustina di lievito. Poi in forno, non troppo alto, per mezz'oretta.
Nel frattempo, con i tre tuorli rimasti ho preparato uno zabaione. Ho usato 6 cucchiai di zucchero, 5 mezzi gusci di zibibbo e due di acqua. Quando la torta si e' intiepidita l'ho tagliata a meta' e riempita con lo zabaione. Per finire, zucchero a velo e cacao.
Buonissima e morbidosa, e' scomparsa in meno di 10 minuti...

1 commento:

Anonimo ha detto...

azz e 10 anni da architetto li festeggiate pure? io me ne vergogno come una ladra...