martedì 19 dicembre 2006

IMPERFETTA QUICHE

Monica
Ispirata da un fantastico tramezzino roquefort e pere, ho voluto sperimentare una quiche con questi due ingredienti.
Ecco cosa ho fatto: ho srotolato della pasta brisé in una teglia di alluminio, non troppo grande, per ottenere una torta abbastanza alta. Per il ripeno ho fatto sciogliere un po' di gorgonzola con la panna e una volta tiepido ho aggiunto tre uova intere, pepe e pochissimo sale.
Ho tagliato a fette due grosse pere mature e ne ho stese parte sul fondo fino a coprirlo; su questo strato ho sbriciolato il roquefort e qualche noce e versato metà del composto di panna e uova. Poi un altro strato di pere, altro roquefort e tutto il composto a coprire. Noci per decorare. Forno. Errori: voler fare una quiche alta e forno troppo caldo.
La quiche è cotta prima sopra, e faticava poi a cuocere all'interno. Ho abbassato la temperatura e prolungato la cottura, ma ormai era tardi: il risultato finale non aveva un bell'aspetto e non era della giusta consistenza...
Il gusto pero' era ottimo e vale sicuramente un secondo tentativo.

1 commento:

Ale ha detto...

ma non è che poi ce la riscaldi alla festa di Natale?